La fortunata serie prescolare "Masha e Orso", dedicata ai bambini dai 3 anni in sù, è stata prodotta dallo studio di animazione russo Animaccord ( il cui nome si legge a volte come marchio su elettrodomestici o altro all'interno degli episodi stesso del cartoon ). Distribuita prima in DVD in Russia nel 2009, è approdata in Italia alla fine del 2011 su Rai2 e in seguito anche su Rai YoYo e DeA Junior.
Gli episodi, della durata di circa 7 minuti ciascuno, raccontano l'amicizia tra Masha e il suo amico Orso. La storia si sviluppa nel bosco tra la casa di Masha e quella di Orso in una dimensione preclusa agli adulti in cui Masha potrà scopire pericoli e gioie del mondo che la circonda sotto lo sguardo vigile ed premuroso di Orso. La serie è caratterizzata dal fatto che i personaggi, tutti animali ad eccezione di Masha, interagiscono tra loro prevalentemente con un linguaggio non verbale ed immediato fatto per lo più di gesti e sguardi tipico dell'età a cui il cartoon si rivolge. Solo Masha si esprime infatti, ma solo saltuariamente, anche con qualche semplice frase, utilizzando quindi un linguaggio verbale.
Quest'anno "Masha e Orso" si è aggiudicato il primo premio al Festival del cinema d’animazione per l’infanzia Kidscreen a Miami, mentre la rivista statunitense Animation Magazine ha inserito il cartone animato nella lista delle opere d’arte destinate a diventare un classico di tutti i tempi.
Considerando il crescente successo del cartoon negli anni, giunto alla terza serie e distribuito in più di cento paesi, è stato realizzato un film per Natale per il cinema dal titolo "Masha e Orso: amici per sempre" utilizzando gli episodi ancora non trasmessi in tv in Italia al dicembre 2015 ( Ciak si gira, Salto nel passato, SuperMasha, La febbre del ballo, Il grido della vittoria, Un caso per Masha, Va ora in onda il varietà, Ci vediamo presto ).
Personaggi e temi del lungometraggio natalizio sono quindi gli stessi della serie televisiva classica forse solo con qualche riferimento culturale in più ( come la parodia di noti film come Forrest Gump, King Kong, Titanic, Avatar, Zorro e Biancaneve; il libro "La macchina del tempo" di Herbert George Wells e il personaggio Sherlock Holmes tratto dai gialli di Arthur Conan Doyle ) in grado di far sorridere anche qualche adulto pur essendo e rimanendo un prodotto pensato per la fascia prescolare il cui scopo primario resta non quello di educare ma di divertire.
Degno di nota è invece l'ultimo episodio, "Ci vediamo presto" che propone una Masha diversa, tranquilla e caratterialmente più postata, tanto da far seriamente preoccupare Orso di essersi ammalata. Niente di tutto ciò. Masha è solo cresciuta e andrà a stare per qualche tempo dalla cugina Dasha. Un finale sentimentale ed inaspettato che farà commuovere Orso e che non sarà compreso a pieno dai più piccoli.
Il titolo dell'episodio comunque lascia sottintendere un futuro ritorno e quindi nuovi episodi per la tv. I più curiosi possono infatti già vedere, anche se per il momento ancora solo in russo, l'episodio 53, ovvero il primo della successiva serie che temporalmente si colloca dopo l'ultimo visto al cinema, che ci svela come mai Masha è tornata.