Questa sezione illustra i prossimi corsi e convegni organizzati dal Prof. Massimiliano Noseda in ambito di educazione alla salute.
Corsi e i convegni sono volutamente di natura interdisciplinare e quindi rivolti simultaneamente a diverse figure professionali interessati ad approfondire il concetto di promozione della salute o particolari aspetti ad esso legati. Sono quindi pensati per la formazione e l'aggiornamento di medici, psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, assistenti sanitari, assistenti sociali, infermieri, laureati in scienze motorie, scienze dell'educazione, scienze della formazione, scienze della comunicazione, insegnanti, educatori e animatori. L'idea è infatti quella di fornire ai partecipanti validi strumenti e contenuti per attuare nel proprio ambito lavorativo interventi concreti di promozione della salute anche in collaborazione con professionalità differenti.
I corsi e convegni presentano sempre alternanza di momenti sociali e di momenti scientifici al fine di analizzare e comprendere i fenomeni oggetto di studio nella loro interezza e non sono da un punto di vista clinico-medico. Il tutto senza rinunciare però alla scientificità dei contenuti proposti.
Il dibattito viene utilizzato invece come strumento costruttivo di confronto dove l'idea di fondo è quella di analizzare e discutere punti di forza e di debolezza di progetti, posizioni e atteggiamenti senza volerne imporne nessuno ma lasciando libero il partecipante di farsi una propria idea e di adottare un proprio approccio futuro. L'educazione del partecipante intesa come osservanza del silenzio durante i lavori, rispetto dei tempi di intervento e modalità di porre domande e di porsi nei confronti di docenti e altri partecipanti risulta quindi essere un requisito fondamentale sia per la buona riuscita dei lavori sia per l'ammissione stessa ai corsi. La partecipazione ad ogni evento è pertanto sempre condizionata all'accettazione di un preciso regolamento.