Nella serie a cartoni animati degli anni Ottanta, Jem è l'alter ego di Jerrica Benton, creato da un ologramma di Energy. A parte le altre componenti del gruppo delle Holgrams nessuno conosce la sua vera identità, neppure il fidanzato Rio.
Nel film per il cinema del 2015, a parte il segreto iniziale, tutti sanno che Jem è il nome d'arte di Jerrica Benton. Jem è infatti frutto del restyling e del make up di Jerrica voluto da Erica Raymond per lanciare una nuova icona musicale. Il nome Jem ricorda inoltre la parola inglese "gem" ovvero gemma per sottolineare la fase finale di una gemma preziosa che dallo stato grezzo si è evoluta e raffinata. La storia prevede infatti un percorso di crescita personale e formazione che consentirà a Jerrica di vincere molte delle sue paure e di diventare una donna più matura e sicura attraverso le difficoltà affrontate. Si noti infatti che mentre nella versione degli anni Ottanta Jerrica è presentata fin da subito come una donna d'affari arrivata e decisa così come Jem è già dal termine della prima puntata la leader indiscussa e osannata di un gruppo musicale, nella versione cinematografica Jerrica è invece ancora una ragazzina come tante, insicura e indecisa, che decide di lasciare, tra mille dubbi e molte perplessità e solo in compagnia delle sorelle, la periferia per recarsi in cerca di fortuna a Los Angeles dove altri penseranno alla costruzione del suo personaggio artistico Jem non senza raggirarla. La nuova Jerrica è quindi un personaggio completamente nuovo, attuale, molto più vicino ai giovani di oggi che a quelli degli anni Ottanta.
Ma alla fine del film, prima dell'ultimo concerto, Jerrica darà anche un'interessante spiegazione di chi è Jem...
Presentatore: "Signori e signore, Jem!"
Jem: "So che stasera siete qui per assistere a un bel concerto. Ma prima abbiamo deciso che è arrivato il momento che sappiate chi siamo davvero, chi sono io veramente. Ehm. La verità è che... per tanto tempo neanche io ho saputo chi fossi. Così ho permesso agli altri di dirmelo. Fino a stasera. Ora ci è chiaro chi è Jem in realtà. E non sono io. Jem è chiunque abbia dentro qualcosa di importante da esprimere e che cerchi il coraggio di farsi ascoltare. Chiunque abbia un sogno impossibile ma voglia provare a realizzarlo. Chiunque senta il bisogno di condividere qualcosa col mondo. Sei tu, sei tu, è lui, è lei. Voi siete Jem. Siamo tutti Jem!