Edito in Italia da RW Lineachiara, il fumetto "I puffi e la foresta proibita" contiene 5 storie inedite di otto pagine ciascuna immediatamente conseguenti alla scoperta avvenuta nel film d'animazione "I puffi 3: viaggio nella foresta segreta" conseguente al fatto che oltre al muro, nella foresta proibita, esiste un villaggio di sole puffette.
Con sceneggiatura originale di Thierry Culliford, Alain Jost e Luc Pathoens e disegni di Alain Maury, Jeroen De Coninck, Miguel Diaz e Laurent Cagniat, esaltati dalla curatissima e affascinate colorazione di Paolo Maddaleni, le nuove avventure raccontano le prime interazioni tra i puffi ( Forzuto, Quattrocchi, Tontolone ) e le nuove puffette ( Tempesta, Mirtilla, Bocciolina, Gigliola, Quadrifoglia ) che fine a quel momento avevano ignorato la loro reciproca esistenza.
La prima interessante riflessione riguarda il concetto di diversità: ciascun gruppo considera l'altro "il diverso" e pertanto la diversità è qualcosa di relativo e non di assoluto. In altre parole è diverso per chiunque ciò che non è abituale. Tale differenza viene proposta però non come strumento di discriminazione ma come motivo di curiosità e occasione di scoperta entusiasta del nuovo. Nella seconda avventura ad esempio le puffette inviteranno Quattrocchi ad effettuare una passeggiata con loro nella foresta proibita per conoscerlo meglio.