In considerazione del continuo aumento dell'incidenza del melanoma negli ultimi anni, l'Associazione Umbra No al Melanoma Onlus con il patrocinio dell'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani ( ADOI ) e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ( LILT ) ha realizzato un'interessante campagna di prevenzione a fumetti di tale patologia, rivolta a ragazzi della scuola elementare e media inferiore.
Il protagonista è "Super Ado", un simpatico cagnolone, nato dalla fantasia del disegnatore Carlo Crescimbeni. E' "amico per la pelle" dei più piccoli e li aiuterà ad attuare importanti strategie di "igiene solare" al fine di tutelare la loro cute e prevenire la malattia di cui Mel, un polipo viola, costituisce la personificazione. Questo anche in considerazione del fatto che gravi e ricorrenti scottature solari nei primi 18 anni di vita raddoppiano la probabilità di sviluppare la malattia e, pertanto, i giovani rappresentano la popolazione ideale da tutelare ed educare. Altri importanti fattori di rischio sono, poi, il fenotipo cutaneo chiaro e l'uso di lettini abbronzanti, oltre all'aumento generale dell'esposizione ai raggi solari conseguente alla ridotta capacità di filtro dell'atmosfera per riduzione dello strato d'ozono da inquinanti ambientali. Fortunatamente il rispetto di norme comportamentali e l'uso regolare di protettori solari riducono invece il rischio di melanoma di circa il 70 %.
Il progetto a fumetti, unico nel suo genere in Europa, rappresenta la prima esperienza del genere per la prevenzione dei tumori della pelle legati all'esposizione solare e verrà distribuito quest'estate in molte spiagge e centri vacanza italiani. E' diviso in due parti: un fumetto, in cui due bambini Ricky e Lalla conoscono super Ado che li porta sul Pianeta Pelle per sconfiggere insieme il perfido Mel nascosto in un neo, e una parte di consigli e regole salutari, che consentirà ai più piccoli di diventare degli Ado-boys. Puoi scaricarlo qui di seguito: