Home » LIBRERIA

LIBRERIA

EXPO 2015 - INDOVINELLI ALLA FRUTTA E ALLA VERDURA

EXPO 2015 - INDOVINELLI ALLA FRUTTA E ALLA VERDURA - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

"Non son pera, non son mela... Indovinelli alla frutta e alla verdura per condurre ed integrare i primi percorsi di educazione alimentare" è il titolo del nuovo libro didattico del Prof. Massimiliano Noseda in uscita in concomitanza di EXPO 2015.

Uno strumento semplice e immediato per genitori, insegnanti ed educatori, che attraverso l'indovinello conduce i più piccoli alla scoperta dei colori, dei sapori, dei profumi, della stagionalità, delle modalità di conservazione, cottura e consumo dei principali vegetali.

A colori in formato 15 x 23 cm: per ulteriori informazioni o per l'acquisto on line ( spedizione in 3 giorni lavorativi ) cliccare sull'immagine di questo box e usare il servizio online ilmiolibro.it

 

 

 

LEGGI L'INTRODUZIONE AL LIBRO

 

Cercando in internet qualche indovinello sulla frutta e sulla verdura ho trovato ben poco. Mi sono però imbattuto nel seguente che mi è sembrato didatticamente molto interessante in quanto, dando qualche semplicissimo indizio sulla forma, sulla possibilità di trasformarlo in bibita, sul suo rivestimento di protezione naturale e grazie alla rima finale, consente di giungere facilmente all’arancia.

 

Non son pera non son mela

ho la forma di una SFERA,

il mio SUCCO NUTRIENTE

è una bibita eccellente,

non procuro il mal di pancia

HO LA BUCCIA e son L’ARANCIA.

 

Ho così pensato di inventarne altri partendo sempre da “non son mela non son pera” per far intendere fin da subito al bambino che stiamo parlando sempre di un frutto o di una verdura ma ogni volta differente. Un modo semplice e divertente per scoprire coi più piccoli le principali varietà di vegetali, i loro colori, i loro sapori, i loro profumi, la loro provenienza, le loro stagioni e le loro diverse modalità di conservazione, cottura o consumo.

L’indovinello è inoltre scritto in modo facilitato nel senso che le parole riportate in stampatello sono quelle che maggiormente dovrebbero indirizzare il bambino nella scoperta dell’oggetto dell’indovinello e che quindi dovrebbero essere maggiormente calcate o ripetute dal lettore qualora il frutto o l’ortaggio fatichi ad essere indovinato.

E se anche ciò non dovesse bastare l’immagine accanto a ciascun indovinello dovrebbe essere illuminante.

 

Buona lettura e divertimento!

 

Prof. Massimiliano Noseda