EDUCHIAMO ALLA SALUTE

 

"Educazione alla salute" è il sito internet a cura del Prof. Massimiliano Noseda, medico, specialista in igiene e medicina preventiva, docente universitario, appassionato ed esperto di educazione alla salute.

 

La presente piattaforma didattica propone materiali e corsi di elevata qualità su tematiche di promozione della salute per operatori della salute ( medici, odontoiatri, psicologi, laureati in scienze dell'educazione, laureati in scienze della formazione, laureati in scienze motorie, istruttori sportivi, infermieri, fisioterapisti, psicomotricisti, logopedisti, insegnanti della scuola, educatori professionali, sociologi, assistenti sociali, assistenti sanitari etc ) che intendono affinare le proprie competenze in tale ambito.

 

Corsi e convegni sono organizzati in collaborazione con società scientifiche, aziende ospedaliere e federazioni sportive e vantano la presenza di illustri e referenziati relatori, leader nel settore dell'educazione alla salute, dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

Per ottimizzare la Tua esperienza virtuale in questo sito usa il menù principale in cui i diversi temi sono raggruppati in tre macroaree indicate in stampatello:

  • CORSI E CONVEGNI per visionare le attività formative e di aggiornamento passate e future oltre al materiale disponibile lasciato on line e liberamente scaricabile
  • AREE TEMATICHE per accedere alle pagine dedicate a svariate tematiche della salute come campagne di sensibilizzazione sociale, produzioni cinematografiche e televisive, prodotti editoriali come libri o fumetti, opere teatrali e manifestazioni, laboratori didattici, festività e tradizioni, infanzia e adolescenza, società e cultura, ambiente e animali, alimentazione e stili di vita.
  • INTERVISTE E MATERIALI per consultare articoli e interviste relativi a diverse tematiche della salute realizzati per riviste e quotidiani

Sempre attraverso il menù generale puoi visionare le pagine principali di ciascuna macroarea cliccando sulle voci indicate in corsivo.

 

Se invece cerchi una specifica tematica, un convegno o una persona in particolare puoi anche utilizzare il motore di ricerca interno al presente sito inserendo le parole chiave nell'apposito spazio CERCA posto nell'angolo superiore di ogni pagina di questo sito.

 

Puoi infine cliccare "Mi piace" sulle pagine di questo sito che reputi interessanti e condividerle coi tuoi amici attraverso i pulsanti dei principali social network come Facebook e Twitter. La Tua opinione è per noi importante per selezionare i temi di maggior interesse al fine di sviluppare futuri convegni, corsi, materiali e percorsi educativi sulla base di reali richieste ed interessi.

 

LA SALUTE HA UN NUOVO ALLEATO: SEI TU !

LA SALUTE HA UN NUOVO ALLEATO: SEI TU ! - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) la salute è un completo stato di benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice mancanza di malattia. Ne consegue che ciascun individuo o collettività possa attivarsi, fin da subito e senza attendere il sopraggiungere della malattia, per migliorare il proprio stato di salute e per godere ogni giorno dei benefici derivati del massimo benessere auspicabile.

 

Promuovere la salute significa infatti essere attori e non spettatori della propria salute cercando di raggiungere il più alto livello di benessere raggiungibile anche e soprattutto attraverso scelte quotidiane, piccole ma consapevoli. Guardiamo la televisione o facciamo una passeggiata dopo cena ? Mangiamo un frutto o un dolce per merenda ? Laviamo i denti dopo ogni pasto o ci acconteniamo di un chewing gum ? Sono tutti semplici gesti, apparentemente insignificanti, ma che nel tempo possono fare la differenza.

 

All'inizio può sembrare faticoso o noioso, ma poi i benefici ottenuti e la loro persistenza nel tempo ripagano il tempo investito trasformando la ricerca della salute in una consuetudine quotidiana e naturale. Rendi consapevole ogni tua azione quotidina orientandola all'obiettivo salute.

 

Insegnamo tutto questo ai bambini fin dai primi anni di vita in modo continuativo, e perchè no anche divertente, con strumenti semplici e natuali come il gioco, la fiaba e la musica ricordandoci che apprendere un'abitudine salutare fin dalla prima infanzia è molto più semplice che non doverne poi correggere molte pessime.

 

Impariamo a lavorare in un contesto interdisciplinare con diversi professionisti che magari hanno competenze diverse dalle nostre ma complementari e tutte in grado di ottimizzare il pieno raggiungimento dello stato di salute. Non ci riferiamo solo alle diverse figure sanitarie, ai differenti opertatori scolastici o sportivi, o agli illustri colleghi che hanno partecipato ai nostri eventi. Hai mai pensato di affinare le Tue competenze comunicative o di confrontarti anche con un web designer, un illustratore, un attore, un doppiatore, un musicista o uno scrittore per essere originale e più persuasivo nella realizzazione dei tuoi progetti o nella comunicazione delle tue idee ?

 

Sfrutta ogni occasione per promuovere la Tua salute e quella di chi sta intorno a Te, senza pregiudizio e con passione, cercando di vederne e valorizzarne il potenziale nascosto.

 

Aggiorna continuamente le Tue conoscenze e le Tue competenze, investendo tempo nella Tua formazione e nel Tuo aggiornamento, ma sopratutto cerca di essere d'esempio perchè la Tua persona e il Tuo lavoro possano essere credibili e costutuire un modello ammirevole, oltre che per i tuoi colleghi, per i Tuoi allievi, studenti, pazienti o utenti.

 

                                                                                                                                                                                                      Prof. Massimiliano Noseda

 

O TI FORMI, O TI FERMI - Iscriviti alla nostra mail list

O TI FORMI, O TI FERMI -                         Iscriviti alla nostra mail list - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

 

Compila il format CONTATTI che trovi nel menù alla tua sinistra per essere informato via mail sulle future iniziative didattiche inserendo tutti i tuoi dati e scrivendo "Richiesta di iscrizione alla mail list" nell'area MESSAGGIO